lunedì

La vera storia dei Cavalieri Templari

              Nato il 07/03/1941 Beaconsfield in Regno Unito Piers Paul Read, professore di storia a Cambridge, saggista, romanziere, è autore di dodici acclamati romanzi tra quale ‘’Game in Heaven with Tussi Marx‘’ (1966) cioè,’Gioco in Paradiso con Tussi Marx‘’, ‘’The Junkers ‘’ (1968),‘’Monk Dawson‘’ (1969),il best-seller internazionale ‘’Alive‘’. Nel 1988 è stato assegnato il premio ‘’James Tait Black Memorial Prise‘’ per il libro ‘’Una stagione in Occidente‘’. Ha scritto diversi lavori per la televisione e alcuni dei suoi romanzi sono diventati film. Il suo lavoro e fortemente influenzato della sua fede cattolica, concentrandosi spesso sui temi religiosi. Quasi tutte le trame dei suoi romanzi sono fissate in Europa e molti mostrano un grande interesse e simpatia per la Germania.
            ‘’The Templars‘’ o ‘’La vera storia dei Templari‘’ pubblicato per la prima volta nel 1999 presso editoria Weidenfield Nicilson in Gran Bretagna e stato tradotto in italiano di Maria Cristina Cesa nel 2001 e pubblicato nel 2006 presso editoria Newton Comton. L’obiettivo di questo volume, è di trovare risposte elle domande come:’Chi, erano davvero i Templari?‘’,’Chi, o che cosa,si nascondeva dietro di loro potere?‘’ ‘’ Quale eventi ne determinò la caduta?‘’ Dopo aver tracciato a grandi linee la storia del Tempio di Gerusalemme e delle tre religioni monoteistiche principali,l’Ebraismo,il Cristianesimo e l’Islam, l’autore ricostruisce dettagliatamente la vicenda di quest’Ordine di monaci guerrieri.
            Nel 1114 il Conte Ugo di Champagne arrivò in Terra Santa con un seguito di cavalieri tra quali,Ugo di Payns,ufficiale nella casa e molto legato al conte. Dati i problemi con quali i pellegrini si confrontarono nel loro pellegrinaggio in Terra Santa,Ugo di Payns e un cavaliere chiamato Goffredo de Saint-Omer proposero la costruzione di una comunità di cavalieri che avrebbe seguito la regola di un Ordine Religioso,dedicandosi alla protezione dei pellegrini e del regno di Gerusalemme dai musulmani che erano usciti sconfitti dalla prima crociata (1097-1099).
            La proposta di Ugo fu ben accolta dal re e dal patriarca e il giorno di Natale del 1119,Ugo di Payns e altri otto cavalieri fecero voto di castità,povertà e obbedienza davanti al patriarca della chiesa del Santo Sepolcro. Si chiamarono i Poveri Cavalieri di Cristo, ricevono un gran numero di doni tra quali, da parte di Re Baldovino, un posto dove vivere sul lato meridionale del Monte del Tempio che i crociati chiamarono il Tempio di Salomone, di conseguenza sarebbero stati conosciuti in seguito come ‘’Poveri Cavalieri di Cristo e del Tempio di Salomone‘’, ’Cavalieri del Tempio di Salomone ‘’, ‘’Cavalieri del Tempio‘’ o semplicemente ‘’i Templari‘’. In virtù dei loro fatti beneficiarono di privilegi fiscali e del ruolo di mediatori nelle transazioni commerciali tra Vecchio Mondo e Oriente,benefici che gli arricchirono oltre misura,facendoli diventare una potenza economica e politica temuta sia dalla Chiesa,sia dai politici dell’epoca. Tra gli anni 1139-1312 le sedi templari si diffondono in tutta l’Europa contestualmente all’aumentare il potere dell’ordine. Nel 1291 in seguito dalla sconfitta dei cristiani in Terra Santa inizia la decadenza dell’Ordine Templare cosi che nel 1307vengono confiscati tutti beni degli appartenenti su disposizione di Re Filippo il Bello,re di Francia,a causa del fato che loro erano i suoi principali creditori. Sulla pressione della tortura molti cavalieri confessarono fatti di eresia al intero dell’Ordine,quindi Papa Clemente V ordina l’arresto dei membri dell’Ordine in tutta la cristianità.
             In decorso di più di cento anni,l’Ordine conosce ventitré Grandi Maestri ,l’ultimo,Jacques de Molay figlio di un nobile burgundo,entrò a fare parte dell’Ordine nel 1265 e dopo ventinove anni diventa il Grande Maestro. Nel processo contro di lui,a seguito delle torture,prima confessò i fatti di eresia,per poi ritirare le ammissioni fatte e sostenendosi non colpevole,nel 18/03/1314 fu arso sul rugo.
     Il fatto che il libro e scritto in modo abbastanza semplice, lo rende facile da leggere e interessante.I dati storici sono precisi e anche se l’autore si propone di dire ‘’la vera storia dei Templari basata sulle più recenti ricerche storiche‘’,secondo me non riesce,il volume essendo una miscela tra storia e legenda.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!