Il Terrore
I giacobini presero il potere in un momento terribile per la Francia,i ribelli della Vandea, esercito controrivoluzionario, giungevano ad assediare Nantes. Intanto i girondini sfuggiti all’arresto guidavano nelle province francesi la rivolta federalista, espressione dell’avversione nei confronti del potere centrale giacobino. La reazione della Convenzione fu l’instaurazione di una nuova Costituzione democratica, detta dell’anno I (25 giungo 1793), che assicurava l’appoggio dei sanculotti accogliendo alcune loro istanze. Il 23 agosto,Lazare Carnot ebbe l’incarico di riorganizzare l’esercito di requisizione della popolazione e su richiesta dei sanculotti, fu stabilito dei prezzi massimi ai generi di prima necessità per garantire il sostentamento al popolo e alle truppe.
In un clima di vendetta e violenza, il Comitato si servi del Tribunale rivoluzionario per scappare di tutti i oppositori del regime.Art 4.il tribunale rivoluzionario è instituito per punire i nemici del popolo.
Cominciò il periodo chiamato Terrore, che raggiunse il culmine fra settembre 1793 e l’agosto 1794 quando furono più di 16000 esecuzioni. In base a una legge adottata il 10 giugno 1794 chi era accusato di essere nemico del popolo presso il Tribunale Rivoluzionario poteva essere solo assolto o condannato a morte.
Art. 6 sono considerati nemici del popolo quelli che avranno provocato il ristabilimento della monarchia , o cercato di esautorare o dissolvere il governo rivoluzionario e repubblicano ,o stabilito degli accordi con i nemici della repubblica …
Art. 7. La penna per tutti i delitti di competenza del Tribunale rivoluzionario è la morte.
Per la vittoria completa della rivoluzione occorreva anche che i princìpi rivoluzionari penetrassero profondamente nella società e nella cultura nazionale. A tale scopo fu introdotto il sistema metrico decimale al posto delle vecchie unità di misura e fu varato un nuovo calendario repubblicano scristianizzato volendosi eliminare ogni influenza della chiesa. Nel autunno di1793 l’esercito francese che grazie alla leva di massa contava quasi un milione di uomini. La guerra di difesa si trasformò in guerra di conquista. Questi successi accrebbero ancora la forza e il prestigio del Comitato che esercitava ormai una vera e propria dittatura. Data la perdita del suo leader, Marat, il Comitato viene guidato di Saint-Just e soprattutto da Roberspierre, soprannominato l’incorruttibile, per la sua fedeltà ai principi rivoluzionari. Dopo l’esecuzione del capo della ‘’sinistra ‘’ e degli ‘’indulgenti ‘’ la simpatia del popolo per Roberspierre alienò ,molti cominciarono a temere di non fare lo stesso fine. Il 27 luglio 1794 Roberspierre viene arrestato per rispondere a dell’accusa di ambizione e dispotismo; il 28 luglio viene ghigliottinato. Abolito il Tribunale rivoluzionario e poi ricondotti alla Convenzione gran parte dei poteri del Comitato il periodo rivoluzionario ebbe fine a si diffuse tra i francesi il desiderio di tornare alla normalità.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento!