domenica

Barack Obama - Tema breve

Barack Obama e il 44° presidente degli Stati Uniti d'America, eletto il 4 novembre 2008 con una maggioranza schiacciante contro l'avversario repubblicano McCain.
La sua elezione segna una svolta nella storia non solo degli USA, ma di tutto il mondo: è il primo uomo nero che sbarca alla Casa Bianca. Obama incarna il sogno americano, che ormai molti pensavano fosse morto.
Inoltre ha trovato un modo totalmente innovativo per finanziare la sua campagna elettorale: internet, al contrario, gli alleati di Bush erano i costruttori di armi, poiché il programma era iniziare una ”guerra santa", mentre Obama vuole essere totalmente libero una volta nello studio ovale.
Il suo programma è molto innovativo: dopo otto anni di pugno di ferro di Bush, Barack cambia totalmente in quasi tutti i campi.
Promette il ritiro delle truppe americane dall'Afganistan e dall'Iraq, ma in modo graduale, facendo sì che le popolazioni si riescano a organizzare una volta che il Paese sarà libero da ogni traccia di truppe internazionali.
Il problema più grave da affrontare adesso, oltre la politica estera, è sicuramente l'economia. dice che << la salita sarà ripida, ma insieme ce la faremo, l'America può rialzarsi>>
Lui dice di essere il presidente di tutti gli americani, vuole la sanità pubblica, impresa già portata alla fine, aiutare le piccole e medie imprese, ascoltare il popolo e i giovani.
Vuole abbattere i pregiudizi ancora esistenti su immigrati e afro-americani. Aveva affermato di voler cambiare 200 leggi emanate da Bush, tra cui quella sull'aborto e il divorzio.
In oltre Il 9 ottobre 2009 il comitato di Oslo gli conferisce il Premio Nobel per la Pace. La notizia è sembrata sorprendente a molti, che si sono domandati per quale motivo un riconoscimento così prestigioso sia stato assegnato a un personaggio salito alla ribalta internazionale soltanto da pochi mesi, e che per questo motivo ha avuto finora soltanto il tempo di fare tante promesse senza avere la possibilità materiale di concretizzarle. Lo stesso Obama, in una nota rilasciata dopo aver ricevuto il premio, si è detto «sorpreso e stupito» di essere stato accomunato con le personalità di assoluta qualità che hanno ricevuto il Nobel in passato. Il segretario del Comitato per l’assegnazione del Nobel per la Pace, ho motivato l’assegnazione dicendo che Obama ha già portato dei cambiamenti significativi.
Ed è proprio qui il senso di questo evento. Il mondo si stava abituando a una situazione di negatività e contrapposizione, mentre il presidente Usa ha mostrato un orizzonte luminoso.
La sorella di Martin Luther King: è il sogno di mio fratello che si avvera, un nero alla casa bianca. Finalmente siamo tutti uguali.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!